Trapunto fiorentino

P1140926In Luglio abbiamo fatto un giretto in Toscana. Una delle motivazioni era dettata dalla partecipazione del mio sherpa / fotografo / webmaster / agenzia turistica / autista / ecc. a un concorso letterario (con risultati inaspettati), ma già che c’eravamo abbiamo deciso di visitare Arezzo e Siena, dintorni compresi ovviamente.
Una sorta di resoconto del nostro viaggio lo trovate sul suo blog ultimelune.it, e più precisamente nel postAppunti di viaggio T2”. Più che informazioni turistiche (per quelle ci sono le guide apposite), l’articolo riporta alcune impressioni, belle e meno belle, di quei posti, più qualche notiziola che magari rischia di sfuggire ai radar dei viaggi organizzati.
Comunque ad Arezzo non potevo farmi sfuggire la visita alla Pieve di Santa Maria Assunta, e non per motivi religiosi o storici, bensì per ammirare dal vivo le sculture policrome dell’archivolto del portale maggiore che compongono il “Ciclo dei mesi”.
Si dà il caso che nei paraggi, a Castiglion Fiorentino per la precisione, molti anni fa io abbia appreso l’antica tecnica del trapunto fiorentino, e tra le varie opere nelle quali ho utilizzato quest’arte c’è anche la riproduzione della scultura che si riferisce al mese di Settembre.
Ecco la foto che abbiamo scattato ad Arezzo,P1050384
e questo sotto è il mio trapunto fiorentino.
September
Non sto adesso a spiegarvi per filo e per segno tale tecnica, sarebbe una faccenda piuttosto lunga, comunque è possibile apprenderla grazie al libro di Rosalba Pepi, o magari andando da lei in Toscana per seguire uno dei suoi corsi (e non solo di trapunto fiorentino…).
Se vi va, altre informazioni sulle sculture dell’archivolto le potete sempre trovare sul postAppunti di viaggio T2″.
Enjoy

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.